Cerca
giovedì 24 agosto 2017 ..:: Chi è la Civetta? ::.. Registrazione  Login
Chi è la Civetta  Chi è la Civetta Riduci

La Civetta è un locale storico di Torre Pellice, nato nei primissimi anni ‘60 come ritrovo notturno (da cui il nome, sempre lo stesso da allora), e che da allora accoglie i suoi ospiti all’ingresso della cittadina nell’angolo della piazzetta Pietro Micca, all’inizio della strada che porta alle borgate di Angrogna. Nel corso del tempo la Civetta si è trasformata fino a diventare ciò che è ora: un ristorante a gestione familiare con pochi coperti, un ambiente familiare e raccolto, che punta le sue carte sulla qualità dell’offerta.

Qualità delle materie prime

Il nostro percorso alla ricerca della qualità comincia dalla scelta delle materie prime: dai porri di Cervere alle tinche di Pralormo, passando per l’agnello Sambucano, il cappone di Morozzo, cerchiamo l’eccellenza dei prodotti sul loro stesso luogo di origine. Una particolare attenzione viene dedicata anche alla scelta dei piatti proposti in funzione della stagione: non troverete alla Civetta bagne caode e bolliti misti in pieno agosto, e neppure fresche insalatine a dicembre; noi crediamo che ogni ricetta esalti sé stessa quando gli ingredienti che la compongono si presentano nelle loro migliori condizioni di freschezza e fragranza.

Qualità della cucina

Lasciamo ad altri, ben più qualificati di noi, la ricerca del piatto che stupisca per la quantità e l’improbabilità degli ingredienti: crediamo che in cucina come sul pentagramma o sulla tela dipinta, il più grande pregio sia la semplicità. Semplicità che non vuole dire approssimazione e cucina rozza e rudimentale e che non esclude la fantasia, ma, al contrario, è un’attenta ricerca dell’ armonia dei sapori: ogni ingrediente deve conservare intatte  la sua personalità e la sua purezza senza scomparire in una massa confusa di aromi.

 

                                                                                                     

Interno3.JPG

Qualità del trattamento e del servizio

Alla Civetta troverete una carta del giorno con poche proposte, in massima parte risultato degli acquisti  e del lavoro del giorno. Non amiamo, nei limiti del possibile, conservare i piatti pronti e proporli riscaldati. Troverete un ambiente che speriamo discreto e familiare e una serie di proposte che riteniamo dimostrino ai nostri ospiti il rispetto che nutriamo per le loro esigenze gastronomiche:
 
Pasta fresca tutti giorni, confezionata da noi con uova fresche e farina scelta di grano duro, o di farro, grano saraceno, mais, castagne, a seconda della disponibilità e dell’estro.

Carta dei formaggi. Lo chef, membro dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio), e maestro assaggiatore, ama i suoi formaggi (per lo più introvabili), e ve li propone con amore, sempre pronto a guidarvi nella scelta, nella degustazione e nell’abbinamento.

I venerdì della Civetta. Un venerdì al mese dedicato ad un piatto, una ricetta, un tema particolare: il pesce di fiume, la bagna caoda, la finanziera, presentazioni delle nuove produzioni vinicole, serate di degustazioni guidate di formaggi, oppure la tofeja, la panissa vercellese; ancora, il Gran Bollito misto Piemontese, la cucina di Maremma. Serate solo su prenotazione e con tutte le caratteristiche di una piacevole cena in casa di amici.

civetta_interni_1.jpg

Noi scommettiamo sulla validità della nostra proposta, ed anche sul principio che  l’impegno che mettiamo nel nostro lavoro deve essere valutato in giusta misura, ma non sopravvalutato: i nostri prezzi tengono conto dei costi, che sono inevitabilmente più alti di ciò che potrebbero essere se facessimo tutti i nostri acquisti in un anonimo magazzino all’ingrosso, ma anche del sacrosanto diritto del nostro ospite di non strapagare un servizio che può essere valido e di qualità e contemporaneamente offerto ad una tariffa equa e moderata.

Se accettate la scommessa, veniteci a trovare tutti i giorni a cena, domenica e festivi anche a pranzo.

I nostri giorni di chiusura sono il martedì e il mercoledì.

Per comunicare: tel 012191678     cell. 3336741005 

e-mail: scrivici@trattorialacivetta.com  (vedere il form alla pagina iniziale)

 


 Stampa   

Image  Image Riduci


 Stampa   

Copyright (c) 2000-2005 - Scrivici@trattorialacivetta.com   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation